Uno degli argomenti più importanti nel campo della retina medica, in questo momento, è l’angiografia OCT. L’interesse sta crescendo sempre di più e viene discusso nei Congressi dedicati alla retina. Parecchi strumenti di angiografia OCT sono stati sviluppati, ma soltanto una apparecchiatura è attualmente reperibile clinicamente. L’angiografia OCT è rapida, facile, non invasiva. La curva di apprendimento rapida. La tecnologia SSADA permette di ottenere immediatamente risultati applicabili in clinica. La tecnologia è in piena evoluzione. Fra poco saranno introdotti nuovi software che renderanno ancora più agevole l’esame Angio-OCT, che evidenzieranno in giallo i neovasi, su sfondo più scuro, e ci daranno i valori del flusso.
Lo scopo del corso è di rendere evidente, per ogni partecipante l’utilità e la facilità d’uso della metodica. Vi presentiamo i principi dell’Angio OCT.
Oculisti, Ortottisti, Tecnici troveranno la descrizione Angio OCT della retina normale, e quella delle patologie retiniche, glaucomatose e del nervo ottico.
Molta prudenza ed ulteriore lavoro sono necessari per interpretare le immagini e confrontare Angiografia OCT, Fluorangiografia e Istologia. Certi specialisti, abituati da quaranta anni alla fluorangiografia esitano ancora ad adottare la nuova tecnologia.
Speriamo aiutare lo specialista e lo specializzando ed il “resident” a capire le nuove immagini, tipiche ed atipiche. Speriamo di sviluppare l’interesse per questa nuova metodica di diagnostica per immagini ed evidenziare l’utilità clinica per il lavoro oculistico di tutti i giorni.
Ci auguriamo di dare una risposta adatta e tempestiva alle necessità diagnostiche che si stanno diffondendo