La chirurgia della cataratta, eseguita con la tecnica di facoemulsifi cazione, cui si aggiunge ogni giorno sempre di più l’uso del femtolaser, necessita da parte del chirurgo di una meticolosa preparazione, di ottima conoscenza delle fasi operatorie ma anche di una buona organizzazione all’intervento.
Il Dottor Lucio Buratto, chirurgo del segmento anteriore di lunga esperienza e grande preparazione, si sofferma su quelli che sono i principali strumenti, i ferri più adoperati, senza trascurare la valutazione preoperatoria e la tecnica operatoria.
Il Dr Burattovuole quasi prendere per mano il chirurgo e guidarlo in un percorso di formazione professionale e di informazione specialistica, portandolo sempre più dentro alla realtà della facoemulsificazione e del femtolaser, senza tralasciare alcun particolare, anche il più piccolo.
Parte da un importante principio e cioè che non si può eseguire un intervento chirurgico di cataratta senza conoscere per bene le attrezzature e i devices che si utilizzeranno, senza avere valutato, correttamente e completamente il paziente, senza conoscere i rischi che manovre chirurgiche non corrette possono produrre.
Questo Corso consente di entrare in sala operatoria avendo chiari tutti questi concetti, dopo aver fatto tesoro dei consigli contenuti nell’opera, e senza dimenticare che ormai la chirurgia della cataratta è una sofisticata
tecnica di riabilitazione visiva, che produce aspettative di risultato sempre più elevate per i nostri pazienti.